La crescita continua grazie al costante orientamento al cliente
La crescita continua grazie al costante orientamento al cliente
Nello scorso esercizio, BDO ha realizzato un fatturato di 281,8 milioni di franchi, ovvero una crescita del 4,6% rispetto all’anno precedente. Questo successo è il risultato di una strategia chiara che si concentra su una crescita strategica orientata alle soluzioni e che pone costantemente al centro le esigenze dei clienti.
Le incertezze economiche, la persistente carenza di manodopera qualificata e l’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime hanno caratterizzato il 2024. La crescita dell’economia svizzera è stata inferiore alle aspettative, con un notevole impatto sulla dinamica economica e sulla competitività di molte aziende. Nonostante queste sfide, BDO è riuscita a proseguire con successo la sua rotta. I fattori decisivi sono stati la vicinanza al cliente e il continuo sviluppo del portafoglio di servizi. «La fiducia e la stretta collaborazione con i nostri clienti sono fattori centrali. Solo così potremo continuare a sviluppare la nostra gamma di servizi in modo mirato e quindi crescere insieme», spiega il CEO Thomas Studhalter. Un altro fattore di successo è la forte cultura aziendale. Grazie all’introduzione di sei settimane di ferie per tutti i dipendenti a partire dal 1° gennaio 2025 e al premio «Great Place to Work», BDO sottolinea il suo impegno a favore di un ambiente di lavoro attraente e una cultura aziendale basata sui valori.
Focus su digitalizzazione e sostenibilità
La digitalizzazione plasma il nostro settore come mai prima d’ora. Nell’ambito della trasformazione digitale, BDO ha effettuato investimenti mirati nello sviluppo di strumenti basati sull’intelligenza artificiale per ottimizzare i processi e aumentare ulteriormente la qualità del servizio. Allo stesso tempo, la gestione della qualità è stata ampliata, in particolare per quanto riguarda i crescenti requisiti di sicurezza e protezione dei dati.
Per la prima volta, BDO pubblica il suo rapporto di sostenibilità in piena conformità con gli standard GRI (Global Reporting Initiative): un passo importante verso una maggiore trasparenza e una gestione responsabile. Grazie alla sua esperienza, la compagnia è inoltre in grado di accompagnare i clienti nel loro percorso verso una gestione della sostenibilità olistica e conforme.
Crescita dei settori aziendali
Con una crescita del fatturato del 4,8% a 95,9 milioni di franchi, il settore revisione è riuscito a consolidare ulteriormente la sua posizione di mercato. Tale incremento è stato determinato da un’ampia base di servizi e da una presenza consolidata sul mercato. I crescenti requisiti normativi e le maggiori aspettative in termini di comportamento etico e di indipendenza hanno reso necessario un ulteriore ampliamento della gestione della qualità. La domanda di servizi di audit ESG continua a crescere, ma è frenata dalle incertezze sui futuri requisiti normativi.
Nel 2024 il fatturato del settore fiduciaria è aumentato del 7,5% a 89,6 milioni di franchi. Le sfide principali continuano ad essere la carenza di lavoratori qualificati, l’aumento dei requisiti in materia di compliance, gli sviluppi normativi internazionali e la crescente pressione per quanto riguarda la digitalizzazione. Inoltre, l’attenzione è rivolta all’integrazione delle tecnologie moderne e all’espansione mirata dei programmi di formazione e perfezionamento.
Anche il settore consulenza fiscale e legale ha avuto un andamento positivo e ha registrato una crescita del fatturato dell’8,4%, raggiungendo i 35,0 milioni di franchi. I temi principali dell’anno in esame sono stati l’attuazione dell’imposta minima OCSE in Svizzera, la revisione parziale della legge sull’IVA a partire dal 2025 e le nuove possibilità fiscali nel quadro del pilastro 3a. Questi sviluppi hanno posto le aziende e i privati di fronte a questioni complesse e hanno portato a una maggiore richiesta di una solida consulenza fiscale e legale.
Dopo un forte 2023, il settore Financial Services nel 2024 ha registrato una flessione del 5,7% e il fatturato è sceso a 19,4 milioni di franchi. Il motivo principale è stato il calo del numero di progetti rispetto all’anno precedente. Ciononostante, la tendenza delle vendite a lungo termine rimane positiva. L’esercizio è stato caratterizzato da nuovi requisiti normativi e da cambiamenti strutturali nel mercato finanziario.
Il settore altri servizi è rimasto stabile nel 2024. Va sottolineato che BDO ha ottenuto per la prima volta lo status di «Abacus Platin Partner» come partner di vendita ufficiale. Questo mette in rilievo il successo della collaborazione con partner strategici. Il settore Deal Advisory è stato influenzato dagli sviluppi ciclici del mercato, motivo per cui la flessibilità e lo sfruttamento mirato del potenziale di mercato esistente rimangono fondamentali.
Cifre salienti
BDO Svizzera | 2024 | 2023 | Variazione |
---|---|---|---|
Cifra d’affari (milioni CHF) | 281.8 | 269.5 | +4,6% |
Fatturato per settore (milioni CHF) | |||
Revisione | 95.9 | 91.5 | +4,8% |
Fiduciaria | 89.6 | 83.4 | +7,5% |
Consulenza fiscale e legale | 35.0 | 32.3 | +8,4% |
Financial Services | 19.4 | 20.5 | -5,7% |
Altri servizi* | 41.9 | 41.8 | +0,3% |
Rete BDO | |||
Fatturato mondiale (milioni USD) | 15'000 | 14'000 | +7% |
Collaboratori | 119'611 | 115'661 | +3,4% |
Rappresentanze nei Paesi | 166 | 166 |
* Immobili, Abacus/Informatica, Deal Advisory, vari servizi di consulenza
Qui troverete ulteriori informazioni sulla performance aziendale nel 2024 e sul rapporto di sostenibilità.
Contatto
Barbara Horak Lämmler
Portavoce dei media
BDO SA
+ 41 44 444 38 78
media@bdo.ch
Chi siamo
BDO SA è tra le società di revisione, di consulenza e fiduciarie leader in Svizzera. È specializzata in servizi nei settori Audit, Financial Services, Fiduciaria, Consulenza fiscale e legale e Consulenza aziendale. Con le sue 42 sedi, l’azienda dispone della rete più capillare del settore. Per i circa 1800 collaboratori prossimità e competenza sono requisiti importanti per il successo e la sostenibilità delle relazioni con la clientela. Grazie alla prima filiale completamente digitale, le PMI possono inoltre gestire processi semplici e standardizzati in modo automatizzato. BDO SA fornisce servizi di audit e consulenza alle imprese di tutti i settori industriali e terziari: fra queste figurano piccole e medie imprese, società quotate in borsa, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non-profit.
Per la clientela con orientamento internazionale viene utilizzata l’organizzazione globale BDO, presente in oltre 160 Paesi. BDO SA, con sede principale a Zurigo, è il membro svizzero, giuridicamente indipendente e autonomo, della rete internazionale di aziende BDO con sede principale a Bruxelles (B).