Condizioni generali
Oggetto e ambito di applicazione
Le presenti Condizioni generali si applicano a tutte le prestazioni fornite da BDO SA («BDO») ai propri clienti («cliente»).
Il contratto con il cliente è conclusion con l’accettazione incondizionata della conferma dell’incarico o di un'altra forma di contratto da parte del cliente. Se sono già state fornite delle prestazioni, il contratto si applica retroattivamente a partire dall’inizio della fornitura delle prestazioni da parte di BDO. Eventuali condizioni generali del cliente sono irrilevanti.
Fornitura delle prestazioni da parte di BDO
L’oggetto del contratto è definito dalle prestazioni concordate nella conferma dell’incarico o nel contratto o all’inizio della fornitura delle prestazioni.
BDO fornisce le proprie prestazioni con la dovuta diligenza, in conformità ai principi applicabili al corretto esercizio della professione. È esclusa qualsiasi garanzia che vada oltre l’attento adempimento del contratto. Qualora la fornitura di prestazioni includa l’acquisto di un prodotto, BDO ne garantisce solo l’idoneità all’uso previsto. Se la fornitura di prestazioni consiste in un contratto di appalto, BDO garantisce esclusivamente le specifiche previste dal contratto. La garanzia è valida per 6 mesi dal ricevimento formale dell’opera, a condizione che i difetti vengano segnalati immediatamente dopo la loro scoperta.
Le prestazioni di BDO si basano sulla comprensione del diritto e della prassi giuridica da parte di BDO al momento della fornitura della prestazione. Eventuali modifiche successive possono quindi avere un impatto sui risultati.
I risultati del lavoro e le scadenze non sono vincolanti, a meno che non siano stati espressamente indicati come tali da BDO.
BDO può ricorrere senza indugio ad altre società nazionali di BDO, a BDO International Ltd., a Brussels Worldwide Services BV (BDO Global Office) o a terzi idonei per la fornitura di prestazioni in nome e per conto di BDO (diritto di sostituzione). BDO rimane responsabile della fornitura delle prestazioni nei confronti del cliente.
Obblighi del cliente
Il cliente garantisce di possedere tutti i requisiti necessari per affidare a BDO l’esecuzione della prestazione e di rispettare in ogni momento le leggi e i regolamenti applicabili nei suoi confronti.
Il cliente si impegna a non intraprendere azioni o dare istruzioni che possano indurre BDO a violare leggi o altre norme ad essa applicabili.
Il cliente si impegna a fornire in tempo utile a BDO tutte le informazioni e i documenti rilevanti per il rapporto contrattuale o espressamente richiesti da BDO. Le prestazioni di BDO si basano sulle informazioni fornite e BDO fa affidamento sulla loro accuratezza e completezza. BDO non esegue alcun controllo su tali informazioni e non si assume alcuna responsabilità per informazioni non corrette, a meno che ciò non rientri nello scopo del contratto. In caso di violazione di tale obbligo da parte del cliente, BDO declina ogni responsabilità.
BDO declina ogni responsabilità per il rispetto da parte del cliente delle prescrizioni di legge o di altre prescrizioni in materia di conservazione e archiviazione.
Diritti di protezione e d’uso
I diritti d’autore e i diritti d’uso sui risultati del lavoro (ad es. relazioni, presentazioni, comunicazioni, valutazioni, perizie, strumenti, prodotti) e il relativo know-how restano di proprietà di BDO, salvo diversamente stabilito nel contratto. BDO concede sempre al cliente per il suo uso proprio, nell’ambito dello scopo della prestazione, un diritto d’uso a tempo illimitato, non esclusivo et non trasferibile su tali risultati di lavoro.
La trasmissione a terzi da parte del cliente dei risultati del lavoro o di parti di essi, compresi dei certificati prodotti secondo le regole della professione, è consentita solo previo consenso scritto di BDO o se il diritto di trasmissione deriva dal contratto.
I riferimenti al rapporto contrattuale esistente, in particolare nel contesto pubblicitario o come referenza, sono consentiti solo con il consenso reciproco di BDO e del cliente.
Riservatezza
Le parti si impegnano a trattare come confidenziali tutte le informazioni di cui vengono a conoscenza nell’ambito del rapporto contrattuale, a non divulgarle a terzi e a non utilizzarle per scopi diversi dalla fornitura della prestazione.
L’obbligo di trattare le informazioni come confidenziali viene meno:
a)Se le informazioni sono pubbliche o lo diventano, senza che una delle parti sia responsabile di tale pubblicazione a causa di una violazione del contratto;
b)la controparte ha espressamente acconsentito alla divulgazione;
c)Se la parte è tenuta per legge a effettuare la divulgazione o se deve rispettare una decisione giudiziaria o amministrativa;
d)Se la divulgazione è necessaria per proteggere i diritti di BDO, ad esempio per la trasmissione di informazioni ad assicuratori o consulenti legali.Il cliente accetta altresì che BDO possa divulgare le informazioni del cliente, nel rispetto della riservatezza, ad altre sedi nazionali di BDO (anche in paesi terzi senza un livello equivalente di protezione dei dati), a BDO International Ltd. e a BDO Global Office, nonché a terzi (fornitori di servizi) incaricati da BDO, nella misura in cui ciò sia necessario per l’esecuzione del mandato, il controllo della qualità, la contabilità, la verifica dell’indipendenza e della parzialità, per ulteriori divulgazioni in conformità con l’informativa sulla protezione dei dati o per la salvaguardia di interessi legittimi. Se le informazioni vengono trasmesse a fornitori di servizi, BDO si assicura che anche questi ultimi rispettino l’obbligo di trattare le informazioni in modo confidenziale.
Per le questioni internazionali relative alla Direttiva UE 2018/822 (DAC6), le parti non hanno alcun obbligo di riservatezza nei confronti di intermediari o autorità fiscali sulla base del presente rapporto contrattuale. Il cliente riconosce inoltre che le altre società nazionali di BDO dell’Unione Europea, che possono essere chiamate a prestare assistenza se necessario, possono essere soggette all’obbligo legale di comunicazione ai sensi della Direttiva UE DAC6.
L’obbligo di trattare le informazioni in modo confidenziale permane anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale. Ciò non impedisce a BDO di fornire le stesse prestazioni o prestazioni simili ad altri clienti.
Protezione dei dati
BDO rispetta le leggi vigenti in materia di protezione dei dati applicabili nei suoi confronti. La natura e lo scopo del trattamento, il tipo di dati personali trattati e le categorie di persone interessate, nonché i diritti e gli obblighi del cliente e di BDO figurano nel contratto stipulato tra il cliente e BDO o nello scopo della fornitura delle prestazioni. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di BDO sono disponibili nell’informativa sulla protezione dei dati pubblicata sul sito web di BDO (www.bdo.ch/privacy).
Il cliente è responsabile della correttezza e della completezza dei dati personali trasmessi a BDO e della legittimità del loro trattamento da parte del cliente stesso. Il cliente deve garantire che i dati personali trasmessi possono essere trattati da BDO.
Con la presente, BDO riceve l’autorizzazione generale di ricorrere a subappaltatori. BDO informerà il cliente in forma adeguata riguardo ai subappaltatori.
BDO obbliga contrattualmente i collaboratori incaricati del trattamento dei dati personali del cliente ed eventuali altre persone coinvolte a rispettare la riservatezza e la protezione dei dati e li istruisce di conseguenza.
BDO adotta misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali.
BDO, nella misura in cui ciò sia necessario nell’ambito della fornitura delle sue prestazioni, collaborerà con il cliente e lo assisterà nell’adempimento dei propri obblighi ai sensi della legge sulla protezione dei dati.
BDO non tratterà o farà trattare i dati personali del cliente al di fuori della Svizzera o dello Spazio economico europeo ovvero in paesi che non offrono un livello adeguato di protezione dei dati, senza una giustificazione o il consenso del cliente. Se per la fornitura delle prestazioni di BDO è necessario trasferire i dati personali in paesi che non dispongono di un’adeguata protezione dei dati, BDO dovrà richiedere ai destinatari garanzie adeguate ad assicurare la protezione dei dati.
Sono fatte salve la divulgazione di dati personali ad altre sedi nazionali di BDO e a BDO International Ltd. ai fini dello svolgimento del mandato, del controllo di qualità, della contabilità, dei controlli sull’indipendenza e sulla parzialità, nonché altre comunicazioni indicate nell’informativa sulla protezione dei dati. BDO si affida in particolare alle Binding Corporate Rules (BCR) di BDO per i trasferimenti tra le sedi nazionali di BDO, verso BDO International Ltd. o BDO Global Office. Tutte le società nazionali di BDO, BDO International Ltd. e BDO Global Office sono tenute a rispettare queste regole per il trattamento dei dati. L’elenco delle sedi nazionali di BDO, le BCR e ulteriori informazioni su queste garanzie sono disponibili qui www.bdo.ch/privacy.
BDO e il cliente concordano che BDO restituirà, cancellerà o renderà anonimi i dati personali del cliente ovvero ne bloccherà il trattamento entro un periodo di tempo ragionevole dalla cessazione dello scopo del trattamento. BDO può inoltre trattare i dati personali del cliente per motivi legali o per i propri interessi legittimi (ad es. a fronte di obblighi di conservazione legali o professionali o a fini di prova).
Onorari, spese e condizioni di pagamento
Gli onorari vengono concordati individualmente. Salvo espresse disposizioni contrarie, gli onorari dovuti oltre al rimborso delle spese si basano sulle tariffe orarie applicabili e sull’effettivo tempo impiegato. BDO può adeguare le tariffe orarie in qualsiasi momento.
L’imposta sul valore aggiunto (IVA) e le spese vengono addebitate in aggiunta.
Le stime dei costi o i preventivi si basano sulle informazioni fornite dal cliente e non sono vincolanti.
BDO può richiedere ragionevoli anticipi sugli onorari o sulle spese ed emettere fatture intermedie per i lavori svolti e le spese sostenute. BDO ha il diritto di addebitare anche gli interessi di mora previsti dalla legge per il mancato pagamento della fattura entro il termine di pagamento indicato su quest’ultima. In caso di mancato pagamento, BDO può interrompere le proprie prestazioni e subordinare la fornitura di ulteriori prestazioni al pagamento integrale degli importi richiesti. Sono inoltre fatti salvi ulteriori diritti di BDO.
È escluso il ricorso al diritto di compensazione. Qualora vi siano più parti contrattuali, esse sono debitrici solidali nei confronti di BDO. La cessione di crediti derivanti o relativi al contratto da parte del cliente o il cambiamento di una parte richiedono il previo consenso scritto della rispettiva controparte.
Con la presente il cliente esonera espressamente e irrevocabilmente BDO e tutte le persone coinvolte nella fornitura delle prestazioni dall’obbligo di riservatezza e da qualsiasi segreto professionale in relazione a controversie legali (in particolare misure esecutive, procedimenti giudiziari e/o arbitrali), compresa la loro preparazione, nella misura necessaria.
Notifiche da parte di BDO
Le notifiche da parte di BDO si considerano effettuate quando sono state spedite all’ultimo indirizzo per le notifiche comunicato dal cliente o che sono stati tenute a disposizione del cliente (fisicamente o elettronicamente) secondo le sue istruzioni. Il momento di spedizione è la data di spedizione registrata presso BDO ovvero la data di messa a disposizione.
BDO può fornire o accettare altri mezzi di comunicazione per lo scambio di dati con il cliente. Le condizioni per l’utilizzo da parte del cliente delle forme di comunicazione messe a disposizione da BDO sono definite nelle relative condizioni di utilizzo. Se il cliente richiede l’utilizzo di mezzi di comunicazione non forniti da BDO per lo scambio di dati, BDO declina ogni responsabilità per la trasmissione e la ricezione tempestiva e completa, anche se BDO accetta tale utilizzo.
Reclami
I reclami devono essere presentati immediatamente. BDO ha il diritto di apportare miglioramenti.
Responsabilità / Ricorso unico
BDO risponde illimitatamente nei confronti del cliente solo in caso di dolo e negligenza grave. La responsabilità di BDO in tutti gli altri casi è limitata al doppio del compenso totale versato a BDO nell’anno precedente, in ogni caso fino a un massimo di 1 milione di franchi svizzeri. È esclusa la responsabilità per perdita di profitto e per danni indiretti, mediati o conseguenti.
Il presente rapporto contrattuale sussiste solo tra BDO e il cliente. In caso di coinvolgimento di altre persone per la fornitura di prestazioni (sostituzione), BDO è responsabile solo della corretta selezione e istruzione di detti terzi.
Qualora i servizi siano forniti da altre società nazionali di BDO, da BDO International Ltd. o BDO Global Office in qualità di sostituti (subappaltatori BDO), il cliente accetta espressamente che, in deroga all’art. 399 cpv. 3 CO e al punto 10.2 delle Condizioni generali, soltanto BDO possa essere ritenuta responsabile per gli atti e/o le omissioni di tali subappaltatori di BDO.
Di conseguenza, il cliente si impegna a non intraprendere alcuna azione legale (per contratto, illecito, violazione di obblighi di legge o altro) nei confronti di altre società nazionali di BDO, BDO International Ltd. e BDO Global Office, e a non avanzare in altro modo alcuna pretesa nei loro confronti in relazione ai servizi o al presente rapporto contrattuale.
Il cliente riconosce che tutte le società nazionali di BDO, BDO International Ltd. e BDO Global Office possono appellarsi autonomamente e a proprio nome a tale disposizione e chiedere l’applicazione giudiziaria di questo diritto come se fossero parti del presente rapporto contrattuale.
Le comunicazioni elettroniche da parte e con BDO avvengono tramite reti di trasmissione di dati pubbliche, di solito non appositamente protette. BDO declina ogni responsabilità per i danni subiti dal cliente in seguito a errori di trasmissione, problemi tecnici, guasti o interventi alle infrastrutture degli operatori di rete.
Eventi al di fuori del controllo delle parti
In caso di eventi al di fuori del controllo delle parti (ad esempio, forza maggiore temporanea o permanente, eventi naturali, pandemie, interruzioni di corrente o altri guasti all'infrastruttura), la parte che non è in grado di adempiere ai propri obblighi contrattuali non sarà in alcun modo tenuta a risarcire i danni all’altra parte. Essa sarà esonerata dai propri obblighi contrattuali per tutto il tempo e nella misura in cui persisterà la causa di forza maggiore. Se la forza maggiore cessa, i diritti e gli obblighi contrattuali riprendono, a meno che la forza maggiore non duri più di un anno. In tal caso, la parte non interessata dalla causa di forza maggiore ha il diritto, ma non l’obbligo, di recedere dal contratto mediante comunicazione scritta.
Durata del contratto e disdetta
Il contratto termina automaticamente con l’adempimento o la fornitura della prestazione concordata. Se sono stati concordati una durata specifica o un termine di disdetta, il contratto termina alla scadenza della durata o del termine di disdetta. Il rapporto contrattuale può essere risolto da entrambe le parti in qualsiasi momento, per iscritto e con effetto immediato o a partire da una data specifica. La disdetta deve essere data nella stessa forma in cui è stato stipulato il contratto (ad esempio per iscritto).
Se il cliente è una persona fisica, il contratto non si estingue in caso di morte, dichiarazione di scomparsa o incapacità di agire. In caso di fallimento del cliente o di avvio di procedimenti analoghi nei suoi confronti, il rapporto contrattuale si estingue solo dopo il recesso o la disdetta da parte di BDO o delle autorità competenti.
Al termine del rapporto contrattuale, BDO mette a disposizione del cliente i relativi documenti e dati in una forma da concordare e a pagamento. BDO ha il diritto di conservare copie dei documenti e dei dati del cliente per documentare le prestazioni fornite o per altri motivi legali.
Diritto applicabile e foro competente
Il diritto applicabile è quello svizzero, fatte salve eventuali norme di diritto internazionale privato e trattati internazionali.
Il luogo di adempimento degli obblighi reciproci delle due parti e il foro esclusivo per tutte le procedure è la sede della succursale di BDO a cui il cliente ha affidato la fornitura delle prestazioni. BDO ha tuttavia anche il diritto di citare in giudizio il cliente presso il tribunale competente del domicilio/della sede del cliente o presso qualsiasi altro tribunale competente.
Clausola di salvaguardia
Se una delle presenti clausole è dichiarata nulla, le altre disposizioni delle Condizioni generali restano in vigore. Le disposizioni non valide devono essere sostituite da disposizioni legali il più possibile equivalenti dal punto di vista economico.